In primo piano

Leggi il testo delle proposte di Anagrafe Pubblica degli Eletti a Orbetello e Manciano [Nuova Versione]

lunedì 13 settembre 2010

Adesione alla manifestazione laica e commemorazione del XX settembre 1870: a Roma, 19 settembre

Il Coordinamento Radicali Maremma aderisce e parteciperà alla commemorazione del XX settembre (140° anniversario della Breccia di Porta Pia), che si terrà domenica 19 settembre alle ore 12.30 presso Porta Pia a Roma.
Per informazioni su come partecipare partendo dala provincia di Grosseto, telefonare al 338.57.89.096 oppure scrivere a radicalimaremma@gmail.com .

Il XX settembre 1870, data della Breccia di Porta Pia e della liberazione di Roma dal potere pontificio, segna l’inizio di una nuova libertà di pensiero, di coscienza e di religione che si offre al popolo italiano ed europeo.

Ridurlo, come in passato hanno provato il fascismo e la democrazia cristiana, ad un fatto d’armi con cui una nazione si conquistò una più prestigiosa capitale, è un falso storico non tollerabile da chi si professa democratico.

Ad essere battuta, il 20 settembre, fu l'ultima trincea della più assolutista e forcaiola concezione del potere e della società, che coagulava intorno a sé ogni sorta di ostilità alla civiltà moderna.

In occasione del 140° anniversario, a fronte delle tentazioni revisioniste portate avanti dalle autorità “ufficiali”, le stesse che per decenni hanno operato una sistematica rimozione culturale della Roma laica e risorgimentale, vogliamo ricordarne il significato e il valore epocale nella storia italiana ed internazionale, sul piano istituzionale, politico, laico e religioso.

Contro ogni fondamentalismo dell'illibertà, della violenza, della frattura tra la coscienza e la scienza.
Per un nuovo Risorgimento laico e liberale.



Per approfondire:

Condividi questo messaggio su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento