In primo piano

Leggi il testo delle proposte di Anagrafe Pubblica degli Eletti a Orbetello e Manciano [Nuova Versione]

lunedì 22 novembre 2010

Conoscere per deliberare (e non polemizzare)

PREMESSA

Il nostro comunicato del 29 ottobre Trasparenza in Comune: la proposta radicale ha ricevuto via stampa la "risposta" dell'assessore orbetellano Paolini Padovani che può essere letta sul sito della rassegna stampa della provincia di Grosseto.


COMUNICATO STAMPA

I radicali maremmani rilevano con amarezza la risposta pubblica dell'assessore comunale Paolini Padovani, di fatto sottrattasi all'invito che da mesi gli stessi radicali hanno rivolto a tutti i partiti orbetellani, per una nuova stagione di trasparenza nell'amministrazione della cosa pubblica.

«Invece di lanciarsi in recriminazioni a mezzo stampa rispondendoci fuori tema e lei sì polemicamente -proseguono i radicali- l'assessore avrebbe reso migliore servigio alla sua carica istituzionale leggendo il comunicato che è andata a contestare senza alcuna cognizione di causa. In particolare, si sarebbe imbattuta nel testo esatto della nostra proposta, pubblicamente reperibile su www.radicalimaremma.blogspot.com : come può essere facilmente verificato, la nostra idea di trasparenza va ben oltre le piccole opere da parte dell'amministrazione comunale uscente, talvolta realizzate solo dopo sollecitazione ministeriale, come lo stesso assessore ammette».

Infatti, la proposta radicale non tratta solo dei dirigenti comunali e delle consulenze, ma si concentra sull'operato, il reddito ed il patrimonio degli eletti (sindaco, assessori, consiglieri comunali), al fine di garantire agli elettori la controllabilità degli eletti stessi, assicurando il principio einaudiano del "conoscere per deliberare".

Principio che Romolini, il referente orbetellano dei radicali, riadatta in un consiglio all'assessore: "conoscere invece di polemizzare".

[ Puoi scaricare il comunicato stampa in versione PDF ]


Rassegna stampa:

Condividi questo messaggio su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento