In primo piano

Leggi il testo delle proposte di Anagrafe Pubblica degli Eletti a Orbetello e Manciano [Nuova Versione]

sabato 31 luglio 2010

Al Comune di Orbetello... nuovo sito, vecchia opacità

COMUNICATO STAMPA

I Radicali tornano a spronare i partiti orbetellani sul tema della trasparenza nell'amministrazione locale, denunciando come la pubblicazione del nuovo sito web del Comune di Orbetello sia stata «una grande occasione persa».
Il referente orbetellano Romolini ricorda infatti che da mesi il Coordinamento Radicali Maremma ha avanzato una proposta di "Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati" (il cui testo può essere letto su www.radicalimaremma.blogspot.com), che consiste nella pubblicazione sul sito web comunale di numerose informazioni, come ad esempio le attività degli eletti, la loro situazione patrimoniale, i loro contatti.
L'ambizioso obiettivo è quello di riconquistare la qualità stessa della democrazia, rendendo di facile accesso/consultazione gli atti e tutti i dati che -pur essendo in teoria pubblici- molto spesso sono introvabili o di non facile reperibilità.
La proposta, elaborata da Radicali Italiani, è stata declinata su tutti i livelli: nazionale, regionale, provinciale e comunale. In alcune amministrazioni (di vari colori politici) è già stata accolta e realizzata.
«La mancata realizzazione di quanto descritto nella proposta proprio quando (rifacendo il sito web) se ne aveva maggiore facilità -continuano i Radicali maremmani- è una ulteriore riprova della sordità sul tema della trasparenza da parte del centrodestra orbetellano. Una precedente avvisaglia fu il totale silenzio, neppure una mera dichiarazione di condivisione, in risposta alla nostra proposta».


Rassegna stampa

Condividi questo messaggio su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento