In primo piano

Leggi il testo delle proposte di Anagrafe Pubblica degli Eletti a Orbetello e Manciano [Nuova Versione]

giovedì 19 maggio 2011

Giornata nazionale dei contributi silenti, anche a Grosseto in via Trento

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 20 maggio i Radicali Italiani hanno indetto una manifestazione nazionale davanti a tutte le sedi INPS contro i "contributi silenti", cioè i contributi pensionistici versati a fondo perduto dai lavoratori parasubordinati.

I Radicali maremmani parteciperanno all'iniziativa allestendo davanti alla sede INPS di Via Trento a Grosseto un volantinaggio a partire dalle 10:30 circa. Saranno altresì raccolte firme a favore della petizione che chiede al Parlamento di discutere finalmente la proposta di legge radicale, presentata nel 2008, che vuole introdurre la restituibilità dei contributi previdenziali versati che non abbiano dato luogo alla maturazione di un corrispondente trattamento pensionistico.

I contributi silenti sono i contributi previdenziali che non danno luogo alla maturazione di un corrispondente trattamento pensionistico se non dopo trentacinque anni di versamenti.
Il lavoratore atipico (i cosiddetti parasubordinati, come il collaboratore a progetto) li versa quindi sostanzialmente a fondo perduto a partire dal 1° gennaio 1996, quando è stata istituita una cassa pensionistica (gestione separata) presso l'INPS.
Il contributo pensionistico, inizialmente fissato al 19.5% negli anni è stato ritoccato dai vari governi allo scopo di fare cassa fino ad arrivare alla considerevole quota del 26%.

I lavoratori parasubordinati sono quelli che con maggiore difficoltà possono raggiungere i trentacinque anni di anzianità contributiva minima, anche perché il lavoro assume sempre più forme precarie ed intermittenti.
Da una parte l'età effettiva di pensionamento per queste persone è molto più elevata rispetto a quella degli altri lavoratori; dall'altra coloro che non riescono a conseguire l'anzianità contributiva minima prescritta dalla legge oltre a non poter accedere alla pensione di anzianità perdono i contributi versati (sulla base di una aliquota, come visto, altissima)


Rassegna stampa

Condividi questo messaggio su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento